venerdì 18 febbraio 2011

giornata uggiosa ... giornata operosa!



Ieri è piovuto per quasi tutto il giorno. Per non essere sopraffatti dalla noia era necessario un impeto di positività! Come prima cosa ho detto a Chiara che la pioggia è una benedizione per le piantine e i fiori assetati, poi mi sono alzata dal divano con un preciso programma:


Tanto per cominciare abbiamo fatto il pane! Era da tempo che dicevo che volevo rifarlo ed eccoci. Con un chilo di farina ho sfornato una bella pagnotta, e tre piccoli pani:


alle olive, al sesamo e una sorta di pan chocolate, con le gocce di cioccolato! Anche Chiara ha impastato e cotto il suo panino e a cena l'ha mangiato con molto gusto.


Mentre il pane lievitava ci siamo messe a costruire un gioco. C'è un antefatto: Chiara adora le sfere di vetro con la neve, ma purtroppo le è già capitato di romperne due con suo sommo dispiacere. Così a Cortina, quando mi ha chiesto di comprarne una le ho proposto di costruirla noi, in plastica. Idea accettata di buon grado e finalmente eccoci qua. Diciamo che questo è un prototipo di sperimentazione, in attesa di realizzarne una proprio come si deve! Ma il risultato ci piace già molto!


Dunque, abbiamo usato una bottiglietta trasparente, poi abbiamo fatto un paesaggino con la gomma crepla. Aggiunta la cocinella di legno e procurato il glitter. A questo punto ci siamo imbattute nel problema: quale materiale usare per fare la neve? Inizialmente pensavo a cera grattuggiata, credevo fosse pesante, invece no! E il cartoncino? Magari si inzuppa e va giù ... niente da fare! Il riso ridotto in cristalli ... aaaagh! l'amido ha intorbidito tutta l'acqua! Alla fine ho trovato!!! La plastica dei vasetti di yogurt tagliata a quadratini minuscoli si è rivelata perfetta. Dovete sapere, però, che si caricano elettrostaticamente e si appiccicano ovunque, quindi ci vuole una pazienza buddhista per fare in modo che finiscano dentro la bottiglia!


A un certo punto poi, nel tentativo di risolvere l'inghippo ho consultato il meraviglioso mondo del web e ho scoperto questo. Non è uno splendore? Da oggi trovate Pane, amore e creatività nel mio blogroll qui a destra. Conoscevate questo sito? E' bellissimo, pieno di risorse e spunti per nuove idee! Bene, qui trovate le idicazioni più adatte e complete per realizzare una "sfera" con la neve, con varie tecniche.


Infine, durante la cottura del pane, abbiamo prodotto questo cielo stellato con luna e pianeta e una renna di Babbo Natale che si fa un giretto. Concept e parte della realizzazione a cura della piccola Chiara!

Bene, non c'è voluto poi molto per trasformare il pomeriggio uggioso in pomeriggio divertente e oggi è tornato anche il sole! Buon week end a tutti! ; )




3 commenti:

  1. Tutto bellissimo, Tiziana!
    L'importante è trovare il lato positivo anche in una giornata di pioggia, no? E devo dire che ci siete riuscite alla grande!
    baci, polepole

    RispondiElimina
  2. Non mi era mai capitato di vedere una crostata così ben decorata! Bellissima e davvero dolce (è proprio il caso di dirlo!)!! :) buon fine settimana anche a te e Chiara! ciao Linda

    RispondiElimina
  3. E' tutto stupendo :-)
    E' proprio vero, basta poco per trasformare una giornata di pioggia in una giornata divertente e ricca di attività che danno soddisfazione!

    RispondiElimina