sabato 1 ottobre 2011

aaah, il Tirolo!


... la bellezza mozzafiato dei paesaggi! La maestà delle cime ...



... il rapido digradare dei pendii, il verde il bianco l'azzurro, il sole che gioca sui prati ...



... e laggiù la stretta Valle dello Stubai con i suoi paesi che si susseguono come una collana che adorna le montagne. Nella foto il suo capoluogo, Neustift, dove eravamo di stanza, un vero gioiellino dove le famiglie godono l'agognato riposo a gli sportivi si dedicano a tantissime attività ... ma anche viveversa!



E quanti incontri interessanti ...



... lungo il cammino!


... e fiori ... tanti, tantissimi fiori!



Le acque fresche e limpide, dei ruscelli ...



... dei laghetti ...



... dei fiumi ...



... dove riposarsi ... e finalmente ritrovarsi. Finalmente tanto tanto tempo insieme!



Godere del fresco.



A proposito di fresco, non avevamo mai camminato sulla neve ad agosto! Ma è possibile farlo a 3300 metri slm ...



... immersi nel paesaggio lunare ...



... del Ghiacciaio dello Stubai, "Top of Tyrol"!



Ma anche ad altitudini (relativamente) più modeste è possibile ammirare degli scorci davvero suggestivi. E' il caso della deliziosa Innsbruck ...



... sormontata dalle montagne, con il cielo che si può toccare dai tetti! Ad Innsbruck abbiamo vissuto una delle esperienze più belle: la visita all'Alpenzoo.

Non lasciatevi fuorviare dal nome, perché questo luogo non ha niente a che vedere con gli zoo come li conosciamo. Innanzitutto l'Alpenzoo ospita solo specie alpine, niente animali esotici, all'interno di recinti che delimitano ambienti naturali molto ampi, tanto che non è stato possibile "incontrare" animali come la marmotta (la mascotte del Tirolo) e l'orso bruno, che se ne stavano nascosti chissà dove! L'unica perplessità ci è sorta osservando i lupi, che avevano a disposizione un pezzo di bosco che, seppur esteso, sembrava essere decisamente angusto per un branco ... Lo zoo ospita poi un'istituto di zoologia, che si occupa di studio e salvaguardia della fauna alpina.

Dell'Alpenzoo niente foto ... eravamo troppo presi! La parte più bella, dove i bambini hanno sostato tantissimo, è quella dedicata agli animali della fattoria ... insomma, se passate di lì, merita davero!



Salisburgo è leggermente più "istituzionale" e turistica, ma comunque molto bella. Ci sarebbe stato tanto da vedere, il maestoso, grandissimo castello che domina dall'alto la città, i luoghi di Mozart, musei, chiese ... ma con tre bambini piccoli, dopo un lungo viaggio per raggiungerla, ci siamo limitati a una passeggiata per le vie e piazze del centro.



Il corso principale è molto turistico, pieno di negozi, diversi dei quali dedicati ai souvenirs, ma davvero suggestiva per le caratteristiche insegne in ferro battuto ...



... come quella della bottega di prodotti tipici ...



... o quella dipinta del negozio dedicato alle decorazioni natalizie!

A proposito delle città, come non aggiungere conferme al luogo comune? Forse nei paesini di montagna uno se lo aspetta di più, e comunque ogni italiano ne rimane colpito ... ma nelle città, nei luoghi zeppi di gente, di turisti, trovi i bagni più puliti di quelli di casa, nemmeno un graffio sui muri delle case, altro che graffiti, fioriere e aiuole perfettamente curate, marciapiedi puliti, gente educata, attenta agli altri ... il senso estetico ... c'è da imparare, e noi impariamo e ... "importiamo"!




E per finire non dimentichiamo la cucina austriaca, con sapori ed elementi molto diversi da quelli ai quali siamo abituati ... a noi è piaciuta tanto! Questa foto l'ho scattata nel ristorante dove abbiamo mangiato meglio in assoluto, dopo una splendida pedalata per la pista ciclabile immersa nel verde, che collega tutta la valle costeggiando il fiume ... potete immaginare che meraviglia!



E con la foto dell'altalena "a cesta", dove si può andare anche in due o più, apro un altro capitolo dell'esperienza Tirolo: quello dedicato ai bambini. Alzi la mano chi ha visitato questi luoghi ed è rimasto meravigliato dall'attenzione rivolta agli ospiti più giovani.

Innanzitutto, e non è poco, i bambini fino a 6 anni non pagano niente ... alberghi, impianti, mezzi pubblici, piscina, attrazioni ... niente! Al ristorante c'è il menù per bambini, ci sono parchi giochi bellissimi in ogni paese (per esempio questo!) e soprattutto, ogni luogo dove abbiamo sostato, ma davvero ogni luogo, hotel, rifugio, malga o ristorante di città, ha un'area attrezzata per bambini, piccola o grande che sia ...




... si può andare a passeggio in bici con mamma e papà ...



... giocare con chiuse e dighe ...



... oppure con un grande mulino ... la prima volta abbiamo fatto "oooh!", la seconda abbiamo portato bambole e animali e il gioco è ha preso il volo! ; )



Ci si può arrampicare ...



... o dedicarsi in santa pace a mille mila giochi, per tutto il giorno, respirando aria buona, senza la minima interferenza dei grandi, che se ne stanno a leggere un bel libro, a mangiare canederli o sorseggiare "apfelspritz" in tutta tranquillità.



E dappertutto ci sono i due giochi che in assoluto piacciono di più ai bambini, di una semplicità estrema, sono capaci di stregarli: l'immancabile sabbiera ...



... e il tappeto elastico! Qui si gioca insieme, si condividono i giocattoli o si salta a perdifiato ... e li vedi ridere e ridere, in compagnia, mentre la fantasia galoppa a briglia sciolta e corre lassù, verso l'azzurro, oltre le cime!



6 commenti:

  1. Che bello! Il vostro viaggio dev'essere stato molto rilassante e divertente. Anche a me piace la montagna sia d'estate che in inverno :)
    E Salisburgo, uffa, dovevamo ancarci a giugno, ma poi il tempo era brutto e non siamo andati ..... Giudicando dalle tue foto, è una città che merita e spero di andarci presto!Grazie per la condivisione.
    Buona domenica,
    Goga

    RispondiElimina
  2. che meraviglia!!!
    io ho sempre una gran voglia di andarci....
    ma uff...non mi ci portano!!!:(

    RispondiElimina
  3. il Tirolo mi piace molto. Sarà che abito a Brescia, nel dettaglio a Iseo, sul lago d'Iseo per l'appunto e quindi, non abito chissà quanto lontano, o sarà che il paesaggio è davvero fantastico... Il Tirolo è davvero bello e vario. Sono stata anche io a Innsbruck e Salisburgo, per poi vedere Merano, Bolzano e i paesini vicini. L'ordine, la pulizia, la gentilezza e l'attenzione spasmodica verso i bambini in tutto e per tutto, mi ricorda molto la Svezia dove sono stata l'anno scorso. Là c'è tutto in ordine, pulito a regola d'arte, la gente è cordiale, molto riservata, non casinista..hanno un'attenzione particolare ai bisogni delle famiglie: là usano bici come quella nella tua foto e anche tante altre versioni tutte dedicate alla comodità del bambino e alla sua sicurezza. Purtroppo da noi...sarà anche il Bel paese come si è soliti dire...ma insomma, di bel paese ha solo i paesaggi e i monumenti storici. Poi, purtroppo certe cose non le abbiamo ancora imparate.Come dici tu dovremmo copiare un pochino da chi è più avanti di noi. Grazie per le foto bellissime! Kiki

    RispondiElimina
  4. GRAZIE per i bellissimi scatti e poi così ben commentati... mi hanno fatto sognare di essere anch'io lì sul posto.
    Quanta serenità trasmettono!!!
    Baciotti ai bimbi e buon inizio settimana a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  5. che posti favolosi!!! Con me sfondi una porta aperta, ma il Tirolo è davvero un posto fantastico!!

    RispondiElimina
  6. che foto mozzafiato.... quasi piu belle che quelle di www.vacanzeinaustria.com ossia il sito che consulto sempre se voglio farmi le vacanze in montagna... ma leggendo questo gia mi sarei convinta dal splendore della zona grazie alle tue foto. brava

    RispondiElimina